Incontro "La croce rossa e la migrazione"

Campi di lavoro e formazione pomeridiana
09 Ago2016

Questo l'obiettivo della Croce Rossa Italiana secondo Giusy Scimone delegata della locale area 3 di Reggio Calabria:

La nostra attenzione è puntata sul fenomeno migratorio. Il nostro obiettivo è l'accoglienza.

Chi sono i migranti? In cosa consistono le normative nazionali ed europee che riguardano il flusso migratorio? I migranti arrivano! Ma perché li accogliamo?

Comprendere il perchè del fenomeno migratorio e le storie dei migranti che in migliaia sbarcano sulle coste italiane e della Calabria. E' stato questo il focus dell'incontro di ieri svoltosi a Condofuri dal titolo "la Croce Rossa e la migrazione".

I migranti scappano dal loro paese per raggiungere dei luoghi in cui poter sopravvivere. Sono delle vittime. Alcuni scappano per motivi economici, altri sono perseguitati e arrivano qui chiedendo asilo.

Abbiamo circa 73 milioni di persone che stanno lasciando il loro paese d'origine per cercare ospitalità.

La Convenzione ricerca e soccorso, obbliga tutti gli stati a prestare aiuto a quanti arrivino in Italia. Il nostro compito è prestare accoglienza, occuparci dell'integrazione a prescindere dalla nazionalità del migrante.

Durante l'incontro la Croce Rossa ha inoltre illustrato le sue tante attività in favore dei migranti che vanno dal Triage sanitario, al controllo sanitario principale, ai trasferimenti ospedalieri, all'identificazione nei centri di primissima accoglienza, al trasferimento sul territorio.

Categorie: 
Condividi: