Sostegno per l'inclusione attiva (SIA)

E' ora possibile presentare la domanda per il sussidio
06 Set2016

Il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativo predisposto dal sevizio sociale del Comune di residenza che coinvolge tutti i componenti del nucleo famigliare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una Carta di Pagamento elettronica (Carta SIA) con la quale si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari , farmacie e parafarmacie abilitati.
La carta può essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del Gas.

IL MODULO DI RICHIESTA DEL BENEFICIO (predisposto DALL’INPS ) è scaricabile dal portale del Comune di Condofuri oppure collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it) o ritirato direttamente presso le Sede Municipale – Ufficio Servizi Sociali Via Madonna della Pace. Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Leonarda Rita Ollio tel.0965/7279261.
Le richieste del beneficio dovranno essere presentate a decorrenza dal 02 Settembre 2016, presso L’Ufficio Protocollo del Comune – Via Madonna della Pace.

Per qualsiasi informazione e per sapere i riquisiti necessari per richiedere il sussidio, i recapiti telefonici sono i seguenti: 0965/776000 - 0965/7279261.

 

Categorie: 
Condividi: